Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Belvedere Guerricchio

Matera è un’affascinante città situata in Basilicata. È famosa per i suoi “Sassi”, antichi quartieri scavati nella roccia calcarea che sono stati abitati dall’età del bronzo fino al 1954, quando ci fu un grande piano di interventi con la creazioni di nuovi quartieri moderni per dare agli abitanti condizioni più salubri e dignitose. I Sassi rappresentano uno degli esempi più straordinari di insediamenti rupestri nel mondo; le sue abitazioni, spesso disposte su più livelli, erano dotate di stalle e cantine e, ancora oggi, offrono uno sguardo unico sulla vita di un tempo.
Nel 1993, i Sassi di Matera sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, riconoscendo il loro valore storico e culturale. Nel 2019 ha guadagnato ulteriore notorietà, quando è stata designata Capitale Europea della Cultura portando a un aumento del turismo e a una maggiore attenzione internazionale verso la città e le sue meraviglie.
Oltre ai Sassi, Matera offre una varietà di attrazioni, tra cui chiese rupestri, musei e panorami mozzafiato. La città offre, anche, una gustosa varietà di cucina tradizionale, con piatti tipici come la “crapiata”, piatto povero della tradizione a base di legumi e cereali e il “peperone crusco” prodotto tipico della Basilicata; una varietà di peperone dolce, essiccato al sole e fritto velocemente per renderlo croccante.

Belvedere Guerricchio